19 marzo 2011

Wisconsin:legge ingiusta e rivolta civile

Da qualche settimana il sempre più citato stato  del Wisconsin ( Stati Uniti) ha attirato la mia attenzione, la cosa bizzarra è che le citazioni provenivano prevalentemente da fonti alternative  ( vedi anche http://liberamente-ajk.blogspot.com/2011/03/dopo-il-giappone-new-madrid-usa.html )e non da organi di informazione ufficiali ,così la curiosità è cresciuta fino a proporre questo  approfondimento.
L'oggetto del contendere, come vedrete, è una legge iniqua a danno dei lavoratori volta a ghigliottinare una serie di diritti faticosamente conquistati.
Da diversi anni è mia convinzione che, per un cambiamento epocale, sia estremamente necessaria una presa di coscienza del Popolo Americano a livello più generale, le proteste sorte in questo Stato e le ripercussioni più ampie che ne sono derivate, mi lasciano sperare che qualcosa di importante si stia muovendo in questa direzione.
 Ovviamente la speranza primaria è che si possa realizzare una Nuova Era con minor conflitto possibile ma....se ciò è  largamente auspicabile risulta fattivamente piuttosto utopistico visto che in tanti luoghi del mondo si dovranno  ribaltare dittature e  svariate finte democrazie che continuano a danneggiare la terra e a  mietere vittime con molteplici sistemi criminali legali ed illegali.


Prima di leggere il tutto dico subito che la legge in questione è stata approvata il 10 marzo e che ieri 18 marzo una notizia ANSA informa del suo blocco:
"Un giudice di Chicago ha bloccato temporaneamente la legge approvata dal Parlamento del Wisconsin che introduce significative limitazioni ai diritti dei lavoratori pubblici dello Stato alla contrattazione collettiva.
La decisione e' stata presa dal giudice Maryann Sumi, che ha emesso un provvedimento in base al quale e' temporaneamente sospeso l'iter procedurale previsto per la pubblicazione della controversa legge, firmata dal governatore del Wisconsin Scott Walker."
da http://wwww.ansa.it/web/notizie/rubriche/mondo/2011/03/18/visualizza_new.html_1534158291.html


DOMENICA 13 MARZO 2011


Quando i luoghi sono simboli

"Il Wisconsin Plan, che era stato elaborato congiuntamente da economisti e politici, comprendeva una legge d'avanguardia sugli impiegati statali, la regolamentazione dei tassi reali delle obbligazioni emesse da imprese pubbliche, un limite ai tassi d'interesse usurai (anche se questo limite era fissato al livello ancora proibitivo del 3,5 per cento al mese, ossia 42 per cento all'anno), il sostegno al movimento sindacale, un'imposta statale sui redditi e infine, nel 1932, un sistema statale di sussidi di disoccupazione. Quest'ultimo ebbe un effetto penetrante su atteggiamenti economici e politici; nient'altro diede un contributo così diretto alla legislazione federale sull'argomento tre anni dopo. E ancora una volta furonoCommons e gli economisti del Wisconsin a svolgere una funzione di guida nel progetto federale. [...] Ogni visita alle origini dello Stato assistenziale deve comprendere un rispettoso soggiorno a Madison, nel Wisconsin."John Kenneth GalbraithStoria dell'economia. Rizzoli, 1988, pp. 239-240.

Racconto questo episodio della storia economica e sociale degli Stati Uniti d'America perché dalla metà di febbraio scorso a Madison si sta consumando una vera e propria rivolta da parte di decine di migliaia di lavoratori pubblici, tra cui veterani di guerra in Iraq, che protestano per una legge promossa e poi approvata dalla maggioranza repubblicana che guida lo Stato del Wisconsin. Manifestazioni fiumeoccupazione della sede dell'Assemblea per giorni interi fino alla resistenza passiva per opporsi ad una legge che ridimensiona il potere contrattuale dei lavoratori del settore pubblico. In poche parole, per sanare il disavanzo dello Stato e porre un freno alla crisi economica il governatore repubblicano Scott Walker ha deciso di intervenire sui dipendenti pubblici, aumentando le ritenute fiscali per il fondo pensione e sanitario ed eliminando il diritto alla contrattazione collettiva. Si ritorna ai contratti individuali, si possono contrattare solo i salari, viene negato il diritto allo sciopero, si prevedono sanzioni per quei lavoratori che decidono di partecipare a qualche manifestazione, non si può negoziare né la copertura sanitaria né le pensioni. Questo è quanto si prevede per migliaia di dipendenti pubblici americani - dovrebbe ricordare qualcosa di simile anche qui da noi a testimonianza del fatto che il mondo è proprio piccolo! Per farla ancora più breve, la crisi non la risolve chi l'ha provocata ma chi l'ha subita!
Quelle proteste hanno giustamente preso molta parte della stampa americanaMichael Moore dice che si tratta di una lotta di classe, Naomi Klein parla di un assalto frontale alla democrazia, un economista comePaul Krugman parla di una destra che non vuole risolvere i problemi ma che è solo intenzionata ad imporre una visione di "una società più dura, più diseguale e meno democratica."


Tutto questo accade nel Wisconsin nella più o meno generalizzata indifferenza della stampa italiana. Del resto con il Mediterraneo che brucia, il Giappone inghiottito da un maremoto con il ritorno del terrore nucleare e le "riforme epocali" del più grande leader che l'Italia è stata in grado di partorire nell'ultimo secolo e mezzo non si può certo pretendere di trovare un trafiletto per queste faccende! Ad ogni modo se ne è parlatoqui e qui, quando il movimento è nato (16 febbraio), qui poco prima dell'approvazione della legge e qui subito dopo l'approvazione della legge (10 marzo).

Sarà che io amo vedere strani nessi nella storia ma trovo fatalmente significativo che nello Stato del Wisconsin, dove l'America ha visto nascere lo Stato sociale, si stiano facendo le prove per portarlo alla sua fine. Spero fortemente che abbia ragione quel lavoratore in uno dei video della protesta di Madison quando dice "enough is enough" (Quando è troppo è troppo!).

"Ogni visita alle origini dello Stato assistenziale [negli USA, nota mia] deve comprendere un rispettoso soggiorno a Madison, nel Wisconsin", diceva Galbraith.
scritto da Antonio ( con il quale mi complimento!)
http://cosechedimentico.blogspot.com/2011/03/quando-i-luoghi-sono-simboli.html
---------------------------------------------------------------------------
 link da non perdere... da www.comedonchisciotte.org
articolo di DI ELLEN BROWN



Ellen Brown è avvocato e presidente del Public Banking Institute.
 Ha scritto undici libri, tra cui Web of Debt: The Shocking Truth About Our Money System and How We Can Break Free (2010)

Titolo originale: "How Wisconsin Can Turn Austerity into Prosperity – Own a Bank"
Fonte: https://webofdebt.wordpress.com
Traduzione per www.comedonchisciotte.org a cura di MICAELA MARRI

altri link   


http://loziodamerica.wordpress.com/2011/03/13/wisconsin-school-of-labor/



http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2011-03-11/wisconsin-azzera-sindacati-063816.shtml?uuid=Aa7VUAFD