31 marzo 2011

LiberTango: da Astor Piazzolla ai Gotan Project rivoluzione in musica




Ástor Piazzolla (Mar del Plata, 11 marzo 1921 – Buenos Aires, 4 luglio 1992) è stato un musicista e compositore argentino , ritenuto tra i migliori virtuosi di bandoneón e in prima fila tra i riformatori della cifra stilistica e musicale del tango.

Nacque da genitori italiani, provenienti della città di Trani in Puglia, emigrati in Argentina. Fu una figura controversa nei confronti degli argentini, sia musicalmente che politicamente.

Conosciuto nella sua terra natale come El Gran Ástor o El Gato (il Gatto, per la sua abilità e ingegno) egli è considerato il più importante musicista di tango della seconda metà del ventesimo secolo (Carlos Gardel è il più importante della prima metà).

Si dice che in Argentina tutto può cambiare — tranne il tango — e Piazzolla ha infranto questa regola. La sua musica ha ottenuto consensi in Europa ed in America del Nord prima che nel suo Paese e la rivoluzione che ha apportato a questa forma musicale tradizionale lo ha allineato, forse inevitabilmente, a coloro che volevano fare anche altri cambiamenti nella società Argentina.
Il “nuevo tango” di Piazzolla è diverso dal tango tradizionale perché incorpora elementi presi dalla musica jazz e fa uso di dissonanze e altri elementi musicali innovativi. Piazzolla ha inoltre introdotto nel tango l’uso di nuovi strumenti che non venivano utilizzati nella musica tradizionale, come il flauto, il sassofono, la chitarra elettrica, gli strumenti elettronici e la batteria jazz.

Piazolla ha suonato con diversi gruppi, dal 1946 con l‘”Orchestra”, nel 1955 con l‘”Octeto Buenos Aires”, nel 1960 con il “First Quintet”, nel 1971 con i “Noneto”, nel 1978 con il “Second Quintet” e nel 1989 con il “Sextet”. Inoltre ha inciso l’album Summit con il sassofonista jazz Gerry Mulligan.

Le sue sterminate composizioni includono lavori per orchestra, come il “Concierto para bandoneón, orquesta, cuerdas y percusión”, il “Doble-concierto para bandoneón y guitarra”, i “Tres tangos sinfónicos” e il “Concierto de Nácar para 9 tanguistas y orquesta”; inoltre opere per chitarra classica solista, come i “Cinco piezas”, e varie altre composizioni che sono ancora oggi dei classici del tango per il pubblico argentino, come “Balada para un loco” e “Adiós noniño”, dedicata al padre.

I biografi calcolano che Piazzolla abbia scritto circa 3.000 brani e ne abbia registrato circa 500.

Da http://www.lastfm.it/music/Astor+Piazzolla/+wiki

Collegamento alle fonti

Approfondimento 
http://www.mtv.it/musica/artisti/archivio/artista.asp?idArt=27630


GOTAN PROJECT

En el mundo habrá un lugar
para cada despertar
un jardín de pan y de poesía

Porque puestos a soñar
fácil es imaginar
esta humanidad en harmonía

Vibra mi mente al pensar
en la posibilidad
de encontrar un rumbo diferente

Para abrir de par en par
los cuadernos del amor
del gauchaje y de toda la gente

Qué bueno che , qué lindo es
reírnos como hermanos
Porqué esperar para cambiar
de murga y de compás.


Nel mondo ci sarà un luogo
per ogni risveglio
un giardino di pane e poesia

Perchè mentre si sogna
è facile immaginare
il genere umano in armonia

La mia mente vibra pensando
alla possibilità
di incontrare una rotta differente

Per aprire di coppia in coppia
i quaderni dell'amore
dei gauchos (popolo Argentino) e di tutto il popolo.

Che bello che è
ridere tra noi come fratelli
Perchè aspettare a cambiare
durante la murga? (festa popolare tipo un canevale)

Altri testi su: http://www.angolotesti.it/G/testi_canzoni_gotan_project_8578/testo_canzone_diferente_310994.html
Tutto su Gotan Project: http://www.musictory.it/musica/Gotan+Project



Il tango è un pensiero triste che si balla.
Questa frase di 
Astor Piazzola oggi ha assunto un nuovo valore grazie a tre musicisti argentini che hanno saputo osare. Gotan Project non è solo la sintesi tra tango ed elettronica ma anche un delicato connubio tra antico e moderno, tra stile e sostanza.
Tecnicamente il progetto si fonda su un sound che è una rielaborazione delle migliori tradizioni musicali argentine, dalla milonga al tango (che anagrammato diventa go-tan) e nasce ufficialmente nel 1999 dalla collaborazione di alcuni musicisti argentini esiliati a Parigi - 

Philippe Cohen Solal, Christoph H. Mueller ed Eduardo Makaroff - tutti con percorsi artistici differenti.
Philippe Cohen Solal proviene dal cinema, dove ha collaborato con il regista Lars Von Trier e scritto numerose musiche per il grande schermo, ma contemporaneamente sperimenta nel campo della musica dance e si dedica alla produzione: è tra i fautori della prima ora della techno-house d'oltralpe (Paris Union Recordings) e producer di formazioni quali The Boyz from Brazil, Stereo Action Unlimited, PCS e Fruit Of The Loop.
 Christoph H. Mueller, svizzero di nascita, è un grande appassionato di elettronica: a 16 anni già compone brani con un antiquato synth analogico, uno step sequencer e un organo Yamaha usato come beat box. Negli anni '80 è co-fondatore di un progetto dance, "Touch El Arab", che riscuote un discreto successo nei club di mezzo mondo (forse ricorderete l'hit "Muhammar", molto in voga tra l'86 e l'87). Nel 1995 incrocia gli studi con quelli di Phillippe Cohen Solal, con cui condivide la passione per le musiche sudamericane ed elettroniche, che lo inducono ad entrare a far parte del progetto Gotan.
Eduardo Makaroff è il cantante del trio: dopo una prolifica carriera in Argentina, sbarca a Parigi nel 1990, mette in piedi la band Mano A Mano e a uno show di successo ("Joyful Tango"), diventa mattatore di diversi palinsesti televisivi francesi ed europei. Dopo essersi trasferito stabilmente nella capitale francese, si unisce a Christoph e Philippe nel progetto Gotan. 

http://www.mtv.it/musica/artisti/archivio/artista.asp?idUMAArt=1235138