15 marzo 2011

12/3/2011 Urano in Ariete, la svolta epocale

Urano è il settimo pianeta del sistema solare.
Compie una rivoluzione attorno al Sole in circa 84 (84,01) anni.
Secondo la mitologia classica presso gli antichi greci era considerato il dio del Cielo. Era il figlio e il compagno di Gea (la terra), nonchè il padre di Cronos (Saturno), dei Ciclopi e dei Titani.

Urano, il primo pianeta dell'età moderna, fu scoperto il 13 Marzo 1781 dall'astronomo britannico Sir William Herschel, che gli diede il nome "the Georgium Sidus" (il pianeta georgiano) in onore di Giorgio III re d'Inghilterra.
Venne chiamato anche "Herschel". Successivamente comunque l'astronomo tedesco Bode propose il nome di "Urano", anche per rispettare i nomi degli altri pianeti, derivanti dalla mitologia classica e dal 1850 venne chiamato definitivamente con questo nome.
In astrologia, Urano rappresenta la forza di decisione, il gusto del nuovo e del diverso, l'intuizione, il progresso, l'inventiva, le riforme.
E' un pianeta generazionale ed esercita la sua influenza soprattutto nel campo delle trasformazioni culturali, dei rinnovamenti, dei cambiamenti e conoscere dove si trova e se è in favorevoli aspetti con altri pianeti può essere di aiuto per capire le proprie doti e capacità di indipendenza e di innovazione. 









Un evento di grande importanza è l'ingresso definitivo di Urano nel segno dell'Ariete.
Il pianeta lento trans-saturniano aveva già fatto un breve transito in Ariete nella scorsa estate, poi a causa dell'inversione di moto a retrogrado era rientrato temporaneamente nei Pesci. 
Dal 12 di questo mese Urano resterà in Ariete per i prossimi 7 anni
che riceveranno quindi l'impronta di questa combinazione astrale dalle notevoli potenzialità dirompenti, data la natura del pianeta e del segno interessati.
Il periodo interessato dal transito potrebbe risultare alquanto movimentato e turbolento a livello mondiale, e i fatti che stanno accadendo attualmente in Nord Africa, segnati dall'ingresso del ben più mite Giove in Ariete, potrebbero essere soltanto l'inizio di qualcosa di molto più consistente ed esteso. Staremo a vedere.

Sempre a proposito di Urano e delle sue energie fortemente dinamizzanti, eccitanti e tese al cambiamento anche drastico e inaspettato, c'è da dire inoltre che sarà congiunto al Sole nel giorno dell'equinozio, che avverrà esattamente il 20 marzo alle ore 23:22 GMT.

E' lecito quindi aspettarsi una primavera piuttosto movimentata e ricca di sorprese, con le energie uraniane enfatizzate fin da subito dalla congiunzione al Sole che darà l'impronta all'intero periodo. Questa irruzione di energie dirompenti e tendenzialmente drastiche riteniamo che possa dare una spinta decisiva a tutte quelle situazioni che da tempo necessitano di cambiamenti o quantomeno rinnovamenti, mentre dovrà preoccuparsi chi invece su tali situazioni prospera e non sarà capace di cavalcare le nuove energie prepotentemente innovative.
 L'ultimo transito di Urano in Ariete era avvenuto infatti tra il 1927 e il 1934. Da oggi e fino al 2018 l'umanità intera sperimenterà quindi questo particolare tipo di energia, che combina i significati di Urano con quelli dell'Ariete. Essendo l'Ariete un segno governato da Marte, la combinazione suddetta si presenta come alquanto turbolenta e potenzialmente esplosiva, per la forte spinta dinamica e innovativa uraniana che agirà tramite la forza impetuosa, bruciante e dirompente dell'Ariete. Una combinazione che non ha mezze misure e tenderà presumibilmente a manifestarsi attraverso improvvise vampate dagli effetti spettacolari ed estremi, alternate a pause di apparente calma che in realtà non saranno altro che delle pause necessarie per ricaricare i cannoni.
Inserita nell'attuale contesto mondiale, riteniamo che questa configurazione possa dare una spinta decisiva allo sblocco definitivo di situazioni ancora poco chiare o in fase di difficoltoso cambiamento, oltre che ad innescare il palesarsi di nuove situazioni attualmente soltanto latenti. Sicuramente un toccasana o quantomeno un grande aiuto per tutto ciò che necessita dell'arrivo di aria nuova per potersi esprimere compiutamente, mentre chi ha prosperato sfruttando il contesto attuale potrebbe rischiare di ritrovarsi improvvisamente senza più il terreno sotto i piedi.
La cosa interessante inoltre è che l'ingresso di Urano in Ariete sarà seguito a breve distanza da quello di Nettuno in Pesci, e anche questo contribuirà a cambiare ulteriormente le energie in circolo e di conseguenza anche le nostre vite.
Con questo consistente ricambio di energie astrali, il mondo potrebbe mutare notevolmente nel giro di pochi anni. Certo va messa in conto anche la possibilità che la forza dirompente della combinazione Urano-Ariete agisca a tratti in maniera violenta sugli elementi della natura, e il devastante terremoto accaduto in Giappone proprio ieri sembra quasi il suo biglietto da visita. Questo rischio peraltro potrebbe acutizzarsi nei prossimi mesi e fino al 2014 a causa della formazione di una assai stridente e persistente quadratura di Urano in Ariete con Plutone in Capricorno.
Prepariamoci quindi a vivere un periodo potenzialmente alquanto movimentato, un periodo che comporterà sicuramente dei rischi notevoli ma anche delle grandissime opportunità per cambiare il mondo in meglio, se saremo capaci di farlo.
Si tratta di un'autentica sfida epocale dove verremo messi duramente alla prova, ma che ci fornirà anche tutti i mezzi e gli strumenti per trasformare le nostre vite ed evolverci notevolmente sia come singoli individui che come membri di una comunità. La posta in gioco è altissima e in un contesto simile ognuno è chiamato a dare il meglio di sè e ad impegnarsi al massimo, anche perchè perdere una sfida simile potrebbe costare molto caro.


ARTICOLI CORRELATI
PRIMI MESI 2011 PANORAMICA ASTROLOGICA